A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Only variable references should be returned by reference

Filename: core/Common.php

Line Number: 243

A PHP Error was encountered

Severity: Warning

Message: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /htdocs/public/microcreditofse/system/core/Exceptions.php:170)

Filename: libraries/Session.php

Line Number: 671

In aumento le professioni green: mezzo milione di posti entro il 2020 | | Sviluppo Campania

Notizie

In aumento le professioni green: mezzo milione di posti entro il 2020

13 febbraio 2013


Crescono in Italia  le professioni del mondo green: si stima che occupino una forza lavoro intorno alle 100mila unità.
In particolare, a mostrarsi floride sono le attività a diretto contatto con le campagne: tra orti e boscaglia, per la prima volta da un decennio a questa parte, c’è stata un’inversione di tendenza che ha visto crescere del 4,2 per cento le imprese condotte da giovani under 30.
Merito del sorgere di nuove professioni, ma anche e soprattutto della riscoperta dei valori e dei ritmi della vita contadina, di una vita semplice vissuta all’aria aperta. La Coldiretti stima che la metà dei giovani tra i 18 ed i 34 anni oggi preferirebbe gestire un agriturismo piuttosto che fare l’impiegato (23 per cento) o lavorare in una multinazionale (19 per cento). E così si spiega l’emergere sulla scena di agrigelatai, sommelier della frutta, affinatori di formaggi, birrai a chilometri zero, stagionatori di miele.
Il trend di crescente popolarità dei lavori green è confermato dall’Istat e dal Wwf, che si spinge oltre con una previsione di oltre mezzo milione di posti di lavoro entro il 2020, nel caso in cui una quota ragionevole (il 14 per cento) del bilancio complessivo Ue venisse investito nei quattro comparti delle energie rinnovabili, in efficienza energetica, edifici e trasporti sostenibili.
Intanto è boom di aperture per mercati e botteghe di vendita diretta, che inseriti nella rete "Campagna Amica" di Coldiretti hanno portato a 7mila il totale dei punti vendita presenti sul territorio nazionale. Senza dimenticare i riflessi positivi per lo sviluppo del settore della sostenibilità edilizia, la bioarchitettura, le tecnologie per l’uso di rinnovabili, la ricerca.